AMORE si deve

heart

In una delle prime lezioni per diventare “Clown in corsia” ci fu chiesto quali fossero gli  obiettivi più importanti della nostra vita.
Fui felice di questa domanda. Un po’ perchè ritenevo si tenesse conto del pensiero delle persone. Un po’ perchè  ognuno di noi avrebbe avuto modo di condividere le proprie sensazioni. Un po’ perchè consideravo “quella” una delle più importanti domande della mia vita.
Spesso infatti mi sono interrogata su “cosa ci stiamo a fare su questa terra?“.
Molti risposero che la famiglia, i figli e comunque le persone alle quali eravamo legati, fossero la cosa più importante. Qualcuno disse “essere felice”.
Io dissi che il mio obiettivo principale era quello di “Imparare ad Accettare”. Imparare ad accettare gli altri, imparare ad accettare il mondo, le sue bellezze e le sue cattiverie.

Dopo aver ascoltato le risposte di ognuno, ci fu un attimo di pausa.
Poi ci mettemmo ad ascoltare in silenzio quella che sarebbe stata una vera e propria illuminazione.

Con lo stupore di un bambino al quale stanno raccontando la storia di babbo Natale, assorbimmo tutte le parole che seguirono “la fatidica domanda e le relative risposte di ognuno di noi”.
Gli sguardi attoniti, addolciti.

Fu una vera e propria scoperta, e se pur con una nota di sarcastico “ma questo lo sapevo già”, non potemmo fare a meno di considerare la cosa da un altro punto di vista. Un punto di vista un po’ più ampio, per così dire.

Quelli che credevamo essere gli obiettivi di una vita, e tutti degni di rispetto, come la famiglia, i figli, le persone care, la salute…ecc…, furono demoliti da una sola Tonante parola:

AMARE.

Amare è l’unico vero, reale, importante obiettivo della nostra vita.

Tutto il resto non conta nulla. Tutto il resto cambia col tempo e con le circostanze. Tutto il resto potrebbe non esserci affatto. La famiglia, i figli, la salute, il lavoro, la fortuna, i soldi, tutti obiettivi che potrebbero non realizzarsi mai.

Ma se guardiamo la vita Amando, tutto il resto è di secondaria importanza.

L’AMORE puoi portarlo con te in ogni istante, in ogni luogo. Puoi condividerlo con chi vuoi.

Puoi fare tutto questo e non ti costerà nulla.
Anzi: “DEVI” fare tutto questo.
Amare ogni essere vivente, ogni essere umano. E non solo. Amare anche una scarpa, perchè anche dietro ad una semplice scarpa c’è sempre il lavoro di un uomo.

AMA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello