Dolci finti al cioccolato fondente

Con i dolci finti al cioccolato fondente e questa bella frase di Isabelle Allende vi do il Buon pomeriggio.
“Di notte sogno i dolci e passo le giornate a studiare ricette, mentre mia madre in cucina le prepara e il resto della famiglia mangia. Da mesi non ne assaggio uno, ma ci penso in continuazione.”

Arriva l’autunno e arriva la voglia di un the caldo o di un caffè accompagnato da dolci (finti) golosi al cioccolato fondente. Ne ho sfornati alcuni veramente realistici, ideali per decorare la casa, o per allestire vetrine di negozio o stand fieristici. Ciambelle, tortini dal cuore fondente, biscottini misti con marmellata o cioccolato… Non vi sembra di sentire il profumino?!

Li trovi in vendita nello shop on line.

 

 

Per i Maya il cioccolato era la “bevanda degli dei”.
Il cioccolato allunga la vita grazie ai polifenoli del cacao che agiscono come antiossidanti.
E nella bakery dell’ecletticabetty il cioccolato non manca mai… Anche se 100% non commestibile.
Come il Brownies con gocce di cioccolato:

E voi quale cioccolato preferite? Io quello al latte, anche se non è da veri intenditori, che prediligono quello fondente. Io adoro la scioglievolezza che si sprigiona da quei cioccolatini dal cuore morbido… avete presente?! Ah che goduria, ne mangerei 20, uno dietro l’altro e non mi sentirei mai sazia.

Quando penso al cioccolato mi viene in mente un episodio successomi almeno 20 anni fa. Stavo tornando in aereo da Santo Domingo, avevo infilato nello zaino una mega bacca di cacao. Ora, non so se le avete mai viste, ma sono enormi, e all’interno ci sono dei micro chicci puri da dove si ricava il cacao. Ma io volevo a tutti i costi riportare una bacca intera. Il problema è che una volta infilata nella tasca dello zainetto, questo era troppo grande per entrare nella cappelliera dell’aereo, e il mio zainetto transitò per mano dell’hostess su e giù per l’aereo alla ricerca di un buco vuoto! Finalmente trovato il posto, potemmo decollare. Che figura avrei fatto se avessero scoperto che lo zaino era pieno per colpa di una bacca di cacao?!

E i miei dolci finti al cioccolato fondente fanno venire l’acquolina come quelli veri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello